Archivio storico Lugano

Vincenzo Vicari nella Giornata del patrimonio audiovisivo

01

L’Ufficio patrimonio culturale della Città di Lugano promuove per la giornata mondiale UNESCO il lavoro di conservazione, digitalizzazione, catalogazione e valorizzazione appartenenti al fondo del fotografo Vincenzo Vicari (1911-2007) attraverso la messa in rete di alcuni scatti inediti.

Il fondo Vicari è stato acquistato dalla Città nel 1988 e comprende i negativi di oltre 300’000 scatti e circa 8’000 stampe, che coprono un’attività lunga più di sessant’anni. Grazie al sostegno di Memoriav, nel 2017 sono state digitalizzate e catalogate oltre 5’000 immagini; da allora l’Ufficio patrimonio culturale prosegue la digitalizzazione e la catalogazione del resto del fondo. Dalla cronaca alla pubblicità, dal reportage alla moda, dallo sport allo spettacolo, dall’arte alle attività produttive, dall’urbanizzazione alla ruralità, dalle foto aeree ai primi film di famiglia: sono questi gli aspetti umani e sociali che compongono il variegato fondo conservato presso la Città.

Segui questi link per scoprire il patrimonio che man mano viene digitalizzato.

 

Questa serie di immagini è abbastanza significativa di certa parte del lavoro di Vicari; si tratta infatti di una pellicola, risalente agli anni Trenta del Novecento, su cui sono state impresse fotografie di vario genere.  Si va dal ritratto di un frate al Convento della Madonna del Sasso all’immagine di crocus su un prato, dal ritratto di un contadino con la gerla a quello di un uomo pronto a partire per un’escursione:

Gita nel Locarnese

 

Queste immagini, scattate nel 1957, ci portano all’interno dell’asilo di Viganello: Vicari vi ritrae alcuni alunni impegnati in attività creative:

Asilo di Viganello

 

A partire dal 1936 si tennero alcune manifestazioni con l’intento di raccogliere fondi per l’ammodernamento del Nido di infanzia. Vicari immortalò alcune parate per le vie del centro di Lugano, come questa del 1937, dove sfilavano numerosi gruppi e associazioni cittadine:

Sflilata in sostegno del Nido di infanzia

 

Vicari ha scattato anche molte immagini in Leventina e in particolare a Prato. Quelle che seguono testimoniano dei lavori di posa di un selciato:

Lavori e vita quotidiana a Prato Leventina