Cappella esterna chiesa di S. Nazario

XVI secolo
Cappella esterna chiesa di S. Nazzaro (alternativo)
Tipologia
cappella esterno
Numero d'inventario
Numero:
A-1827
Inventario:
UBC
Numero:
18-102-A-1
Inventario:
UPCL
Parcella
1385
Indirizzo
Strada della Castellanza 9, 6967 Dino
Tutela
Tutela:
586
Tutela:
cantonale, in vigore
Storia
Sebbene non vi siano informazioni certe sulla sua origine, in base ai documenti dei passaggi di proprietà della chiesa, si ipotizza che la cappella sia attribuibile al XVI secolo. La sua costruzione potrebbe essere messa in relazione alla vendita dei diritti sul terreno di Dino che nel 1533 avvenne tra il monastero benedettino di San Carpoforo di Como e Gian Giacomo Ferretti, capitano al servizio di Gian Giacomo Medici. In seguito nel 1552 la comunità di Sonvico riscattò i diritti pendenti sia nei confronti del monastero che degli eredi Ferrari, diventano quindi la proprietaria del bene. Dal punto di vista stilistico gli affreschi rafforzano inoltre questa ipotesi di datazione. In origine la cappella doveva essere dotata di un altare per lo svolgimento delle funzioni liturgiche, rimosso in seguito la visita pastorale del 1578 in ottemperanza alle indicazioni del Concilio di Trento.Sebbene non vi siano informazioni certe sulla sua origine, in base ai documenti dei passaggi di proprietà della chiesa, si ipotizza che la cappella sia attribuibile al XVI secolo. La sua costruzione potrebbe essere messa in relazione alla vendita dei diritti sul terreno di Dino che nel 1533 avvenne tra il monastero benedettino di San Carpoforo di Como e Gian Giacomo Ferretti, capitano al servizio di Gian Giacomo Medici. In seguito nel 1552 la comunità di Sonvico riscattò i diritti pendenti sia nei confronti del monastero che degli eredi Ferrari, diventano quindi la proprietaria del bene. Dal punto di vista stilistico gli affreschi rafforzano inoltre questa ipotesi di datazione. In origine la cappella doveva essere dotata di un altare per lo svolgimento delle funzioni liturgiche, rimosso in seguito la visita pastorale del 1578 in ottemperanza alle indicazioni del Concilio di Trento.
Descrizione fisica
La cappella si trova sotto il portico esterno della chiesa ed è costituita da una pianta rettangolare (3.10 x 1.80 m) inquadrata da un arcone dipinto e coperta da una volta a creste e sette vele impostata su peducci in cotto ed è completato da finte architetture dipinte. All’interno di questa cornice sono raffigurati i santi Martino (?), Bernardo, Bernardino, Nazario, Giovanni Battista e Antonio abate che attorniano la figura della Madonna del Latte.
Note
Bibliografia: Guida d’arte della Svizzera italiana, Edizioni Casagrande, Bellinzona 2007, pp. 330-331; Sonvico: un viaggio dalle origini ai giorni nostri, a cura di Yvonne Camenisch e Danila Nava-Toscanelli, Armando Dadò editore, Locarno 2012; La chiesa di San Nazario a Dino e la Crocifissione di Bernardino Luini, a cura della fondazione Elena & Ghirlanda-Lepori, Manno 2015.
Responsabilità
Data compilazione:
08.10.2020
Azione:
creazione
Compilatore:
Alamia Federica

Relazioni

Architettura

Quartiere

Luoghi

Inventario