LIBERTÀ EGUAGLIANZA / IN NOME DELLA REPUBBLICA ELVETICA UNA, ED INDIVISIBILE. / LA CAMERA AMMINISTRATIVA DEL CANTONE DI LUGANO. / ESsendo stato portato riclamo di molti Cittadini sopra li gravi danni, che dai Caccciatori [sic] / loro cani vengono recati ai Proprietarj e Coloni nelle Campagne e luoghi coltivati, ed essendo / giusto di riparare a questo inconveniente, la Camera Amministrativa è venuta in determina- / zione di far pubblicare il seguente interinale / PROCLAMA / [...] / Dat. in Lugano 4. Settembre 1798. / Visum BUONVICINI / PREFETTO NAZIONALE. / MAGHETTI PRESIDENTE. / G. A. Vanelli Segretario. / Luvini Segretario. / s.n.t.

4 settembre 1798
Tipologia
foglio volante
Consistenza rilevata
Tipologia:
foglio/fogli sciolti
Quantità:
1
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
46
Larghezza:
33
Segnature
Segnatura:
PROCLAMI 17
Descrizione fisica
f. unico; filetto chiaroscuro orizzontale
Modalità di scrittura
a stampa
Supporto
cartaceo
Note
Bibliografia: Caldelari, Bibliografia luganese del Settecento. Fogli, 554.
Contenuto
Proclama della Camera Amministrativa, con il quale si rendono noti i seguenti provvedimenti: 1. si proibisce la caccia nel periodo tra il 25 marzo e il 15 luglio; 2. si vieta ai cacciatori di passare attraverso i campi coltivati; 3. si proibisce di andare a caccia con lo schioppo senza la licenza del porto d'armi specifico; 4. si infliggeranno le pene previste dalla legge a coloro che useranno violenza per cacciare nei luoghi e tempi vietati; 5. si stabilisce che i contravventori che non potessero pagare la pena pecuniaria sconteranno due mesi di carcere; 6. si dovranno presentare le denunce ai tribunali di distretto; i consoli sono incaricati di vigilare sull'esecuzione dei provvedimenti.
Seguono gli ordini di esecuzione di tali provvedimenti, emanati dalla Camera Amministrativa: 1. si vieta il porto di armi lunghe senza la licenza della Camera Amministrativa; 2. si escludono da tale proibizione i soldati e le guardie nazionali, e i cittadini chiamati a prendere le armi; 3. si rilasceranno le licenze durante il mese di agosto; 4. si vieta di portare tali armi in chiesa, ai balli e alle riunioni pubbliche; 5. si conferma il divieto di porto delle armi corte; 6. si dovranno presentare le denunce ai tribunali di distretto; 7. si incaricano i consoli di vigilare sull'esecuzione dei provvedimenti.
Consultabilità
Consultazione libera, secondo regolamento interno ASL
Responsabilità
Data compilazione:
27 settembre 2017
Azione:
pubblicazione
Compilatore:
Damiano Robbiani

Luoghi:

Relazioni

Tema

Luoghi

Inventario