Fondi documentari

1221
Tipologia
superfondo
Consistenza rilevata
Consistenza (testo libero):
700 ml
Storia archivistica
Il superfondo "Fondi documentari" è stato costituito nel 1980 con la riorganizzazione degli archivi comunali e la costituzione dell'Archivio storico cittadino. Sono così stati riuniti la parte storica dell'archivio della Città di Lugano, l'archivio del Patriziato di Lugano, l'archivio dell'Ospedale di Santa Maria, parte degli archivi degli ex comuni di Castagnola e Brè-Aldesago, l'archivio del Tribunale distrettuale di Lugano e i fondi documentari raccolti dal Museo storico di Lugano. Nel corso degli anni si sono aggiunti archivi di altre istituzioni e fondi privati.
Contenuto
Il superfondo "Fondi documentari" riunisce documenti manoscritti, dattiloscritti e a stampa prodotti dall'amministrazione pubblica, da privati e da altre istituzioni. Comprende pure una collezione di fogli volanti a stampa (proclami e poesie d'occasione, XVII-XIX sec.).

Relazioni

Quartiere

Inventario