Cappella La Santa

XVII secolo
Tipologia
cappella
Numero d'inventario
Numero:
VIG-252
Inventario:
CCL
Numero:
A 8804
Inventario:
UBC
Parcella
183
Sezione
Lugano - Viganello
Indirizzo
Via Pedemonte 31
Tutela
Tutela:
locale, in vigore
Autore
ignoto
Storia
La cappella, datata 1671 e d’autore ignoto, si trovava inizialmente su un terreno in Via La Santa, probabilmente addossata in origine alla facciata di una casa preesistente. Nel 1987, in vista della realizzazione del nuovo piano regolatore di Viganello e dell’edificazione di nuovi palazzi e spazi commerciali tra via la Santa e via alle Scuole, la cappella allora situata sul mappale 70 di Viganello è stata ricollocata nel Parco di Villa Costanza, edificata nella metà del XIX secolo da Giovanni Grilenzoni e acquistata dal Comune di Viganello nel 1974. Il basamento in cemento su cui posa la cappella potrebbe risalire all’epoca dello spostamento, avendo nel dicembre 1987 il consiglio comunale di Viganello accettato un credito di 35'000 franchi per il restauro conservativo ad opera della ditta Cantoni di Iseo (recupero della decorazione primaria a stucco, recupero dell’impostazione del disegno a livello di sinopia del dipinto murale, ricostruzione del tetto).

 

Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
350
Larghezza:
225
Annotazioni:
Dimensioni oggetto, senza tetto e basamento
Profondità:
60
Modalità di acquisizione
Entrata in collezione in seguito alle aggregazioni del 2003.
Descrizione fisica
Cappella ad edicola con basamento in cemento e copertura a doppia falda con struttura in legno e rivestimento in coppi. Al centro reca un dipinto murale raffigurante la Vergine Maria ai cui lati visono due telamoni in stucco che sorreggono un timpano ad arco spezzato.
Bibliografia
S. Soldini, Le sculture all'aperto nella città di Lugano, Lugano 1989, p. 88.
Via la Santa cambia volto a Viganello», Giornale del Popolo, 5 febbraio 1987, p. 8; «Via la Santa cambia volto a Viganello», La voce di Castagnola, Anno XXXVI, n. 2, febbraio 1987, p. 31; «Assicurare ai giovani una formazione civica», Popolo e Libertà, 16 dicembre 1987, p. 5; Guida d’arte della Svizzera italiana, Bellinzona, Casagrande, 2007, p. 323.
Materia e tecnica
Laterizi, pietra, intonaco, stucco, legno, coppi
Responsabilità
Data compilazione:
21.01.2022
Azione:
creazione
Compilatore:
Alamia Federica
Data compilazione:
07.12.2023
Azione:
revisione
Compilatore:
Alamia Federica

Relazioni

Opera d'arte

Architettura

Tema

Quartiere

Collezione

Luoghi

Inventario