Festeggiamenti per il primo centenario dell'Indipendenza ticinese, febbraio e maggio 1898

1897-1899
Tipologia
inserto
Consistenza rilevata
Tipologia:
scatola/e
Quantità:
3
Segnature
Segnatura:
465
Contenuto
La proposta di commemorare la ricorrenza del primo centenario degli avvenimenti del 15 febbraio 1798 è del prof. Giovanni Anastasi ed è stata presentata all’Assemblea comunale di Lugano il 2 maggio 1897. Passate le riforme e le rivoluzioni dell’Ottocento (ultima quella liberale del settembre 1890), si sentiva il bisogno di individuare e celebrare un momento fondatore sul quale costruire il futuro del cantone.

Una delle prime iniziative della commissione organizzatrice è stata quella di progettare la trasformazione del vecchio obelisco che sorgeva fra le piante del viale orientale di Piazza Castello in monumento commemorativo dell’Indipendenza, incaricando degli studi l’arch. Otto Maraini. I festeggiamenti furono rimandati ai primi giorni di maggio per permettere la raccolta dei fondi necessari.

Il fascicolo contiene la corrispondenza per l'organizzazione delle feste e, in particolare, per l'erezione dell'obelisco, la coniazione di medaglie commemorative e l'allestimento dell'esposizione storica. Il denso programma comprendeva inoltre momenti musicali, cortei storici e celebrazioni religiose a S. Lorenzo.
Consultabilità
Consultazione libera, secondo regolamento interno ASL
Responsabilità
Data compilazione:
6 giugno 2017
Azione:
creazione
Compilatore:
Damiano Robbiani

Relazioni

Sottofascicolo

Iconografica

Persona

Quartiere

Luoghi

Inventario