Knoller, Martin

Date di esistenza
Luogo di nascita:
Steinach am Brenner
Data di nascita:
18 novembre 1725
Luogo di morte:
Milano
Data di morte:
24 luglio 1804
Attività e/o professione
Qualifica:
pittore
Biografia / Storia
Tra i suoi maestri il più significativo fu Paul Troger, assieme al quale andò a Salisburgo e Vienna. Il suo primo affresco risale al 1754, realizzato nella parrocchiale di Anras, nel Tirolo Orientale, ancora pienamente sotto l'influsso di Troger. Venne sepolto nel Cimitero della Mojazza, a Milano, fuori Porta Comasina.
Nel 1755 si recò a Roma, dove fu fortemente influenzato dal classicismo. A Roma i suoi maestri furono Anton Raphael Mengs e Johann Joachim Winckelmann. Nelle sue opere Knoller si posiziona fra baroccorococò e classicismo, sebbene quest'ultimo prevalga maggiormente nei dipinti piuttosto che negli affreschi.
Suo più grande mecenate fu Carlo Giuseppe di Firmian, ministro plenipotenziario di Maria Teresa d'Austria in Lombardia, ed assai numerose sono le opere di Knoller da lui commissionate. Lo stesso Knoller sposerà una donna di Milano, figlia di un commerciante, e qui si stabilirà, divenendo anche professore alla locale Accademia di Belle Arti.
Nelle opere di Knoller si trovano di frequente gruppi di figure, in cui quella principale si trova chiaramente in primo piano. Tipica dell'artista è una freschezza e varietà di colori, che si riconosce soprattutto nei panneggi luminosi. La pittura barocca consiste volentieri nella rappresentazione di gruppi di figure in movimento, nei quali il singolo tende ad annullarsi, ma in Knoller prevale l'individuo. Nelle sue opere egli tende ad un rigido classicismo: i colori sono meno potenti, le figure spesso un po' allungate, la composizione chiara e ben ordinata. Gli manca il pathos barocco. Nelle sue architetture è un maestro della prospettiva. Nelle figure predilige angoli visuali e atteggiamenti non banali. Bellezza significa per lui chiarezza nel colore e nella raffigurazione.
Livello di completezza
minimo

Soggetti:

Relazioni

Iconografica